Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure

A Roma, al Museo Storico della Fanteria, la mostra Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure, che prende spunto dal diario scritto dall’artista francese, dopo il suo primo viaggio a Tahiti, arricchito da splendide xilografie ad illustrarne i testi. Nel libro viene raccontata la vita nelle isole polinesiane, i miti e le credenze ancestrali.

Tra le varie opere esposte vi è un importante disegno a monotipo, Studio di braccia, mani e piedi, proveniente dalla storica cartella di disegni salvati dal rogo dei suoi averi, ordinato dalle autorità religiose dell’isola. Uno spazio è dedicato alla presentazione di sculture realizzate da Gauguin in quel periodo.

Il racconto prosegue con una serie di stampe litografiche da lui realizzate per il libro “Avant et Après”, suo testamento spirituale. Una piccola chicca è rappresentata dal taccuino personale dell’artista dove, tra schizzi e studi di personaggi e animali, vi è la contabilità dei dipinti venduti, scambiati o regalati e da cui si vede la complessa rete di rapporti e le amicizie tra Gauguin e i personaggi del suo tempo.


  • Bus 16 (fermata La Spezia/Monza)
  • Bus 85 (fermata La Spezia/Monza)
  • Bus 649 (fermata Via S. Croce in Gerusalemme)
  • Tram 3L (fermata P.Za Di Porta Maggiore)
  • Tram 19L (fermata P.Za Di Porta Maggiore)