BEYOND ALIEN: H.R.GIGER

Per la prima volta in Italia, a dieci anni dalla sua scomparsa, arriva una ampia retrospettiva di Hans Rudi Giger, uno degli artisti più visionari del Secondo Novecento e nome leggendario nel mondo del graphic e film design. Conosciuto al grande pubblico come l’uomo che ha creato l’immaginario del film Alien, Giger è in realtà un artista poliedrico che ha sperimentato le tecniche più diverse e che ha prestato la sua arte a molteplici settori. 

Giger è un artista plastico, un disegnatore e, soprattutto, un pittore considerato uno dei più grandi maestri dell’aerografo. Un artista dotato di un proprio, unico stile, “biomeccanico”, come lui stesso si definiva. Il genere fantasy, il surrealismo, l’horror e l’immaginario mostruoso sono stati profondamente cambiati dall’irruzione di Alien sulla scena, che ha stabilito le basi dell’estetica dell’oscuro della cultura, non solo audiovisiva, contemporanea; il mondo della letteratura, della moda, del design, del cinema, della musica – dal pop, all’heavy metal passando per l’elettronica – dei videogiochi, dell’illustrazione, dei fumetti e dell’arte in generale, si nutrono costantemente dell’universo creato da Giger. 

Questo universo, fatto di mostri, demoni, feticci e panorami gotici, viene presentato in una mostra ufficiale che include oltre 100 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design evideo, provenienti dal Museo Giger, in Svizzera, diretto da Carmen Giger, vedova del maestro. 


Immagini della conferenza stampa del 20 giugno, presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, per la presentazione della mostra “Beyond Alien: H. R. Giger” a cura di Marco Witzig, da ottobre al Mastio della Cittadella di Torino.

Una produzione Navigare Srl, in coproduzione con Glocal Project e ONO arte.

Salvatore Lacagnina (Navigare srl)
e Marco Witzig (curatore della mostra)

Alessia Autuori (Glocal Project)
Enzo Ghigo (Presidente Museo del Cinema)
Nicole Cicchiello (Staff Assessora alla Cultura di Torino)

  • Bus 56 (fermata Siccardi)
  • Bus 72 (fermata Siccardi)
  • Bus 19 (fermata Siccardi)
  • Bus 51 (fermata Siccardi)
  • Tram 13 (fermata Siccardi)