Butterfly Boat Experience

Butterfly Boat Experience, promosso e organizzato in sinergia da NAVIGARE, ARTIMINIME, FESTINALENTE e con il supporto scientifico di BUATTALAB, è un evento unico e immersivo, ludico e ricreativo, capace di ricreare, all’interno di un centro abitato, l’habitat naturale delle più belle farfalle tropicali.

La location esclusiva è BarconeMilano, una storica imbarcazione del 1954 a impatto zero che veniva utilizzata per trasportare inerti nel naviglio di Milano. Un tempo navigava utilizzando la forza motrice naturale dell’acqua e adesso, per vocazione, è propedeutico a ospitare eventi “Green”; lo spazio è stato attrezzato con due serre bioclimatiche, realizzate con sottili profili metallici, così da non risultare oscuranti e dare la massima trasparenza alla struttura. Le pareti vetrate su tutti i quattro lati consentono di dare la massima visibilità agli eventi interni e al pubblico di passaggio. Le due sale e lo spazio centrale dell’imbarcazione vengono utilizzati per ospitare eventi di ogni genere in una delle zone più famose della movida milanese.

All’interno di questa particolare location, centinaia di farfalle esotiche volano liberamente in una foresta tropicale in miniatura, vivendo in condizioni pressoché naturali con 26° e l’80% di umidità. Grazie alle tavole informative, si possono apprendere nozioni interessanti su questi meravigliosi insetti, oltre ad assistere ad una sintesi del loro ciclo di vita. Nella cosiddetta “incubatrice” si può persino osservare le farfalle nell’atto di sfarfallare. Qui si trova anche la gigantesca farfalla cobra (Attacus atlas), caratteristica per i vivaci colori ed il fantastico motivo delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 cm. Chiunque ha la possibilità di passeggiare in mezzo ad una rigogliosa vegetazione ed osservare da vicino alcune tra le farfalle più appariscenti del mondo, mentre si alimentano, volano o riposano.

Un vero e proprio giardino d’inverno galleggiante tra cemento e locali notturni, che diventa uno spazio verde in cui rifugiarsi e ritrovare il contatto con la natura. Butterfly Boat Experience nasce con l’intento di diffondere la cultura dell’ecosostenibilità ed il rispetto per le specie più deboli, in linea con i diversi progetti di “Case delle Farfalle” sparse sul globo.

INFO GENERALI SULLA MOSTRA