Miró – La Gioia del Colore

La mostra intende proporre un percorso attraverso il mondo creativo di uno dei maggiori artisti dell’arte del novecento.
L’artista esponente della corrente surrealista, assieme a Picasso e Dalì, forma quello straordinario trittico di artisti spagnoli che hanno cambiato il corso della storia dell’arte. 

La mostra, che assumerà un carattere antologico, si avvarrà di una sezione dedicata alla collaborazione con la famosa rivista Derrière le Miroir, edita dalla mitica galleria Maeght, per la quale realizzò quelli che vengono definiti veri capolavori di grafica. Attorno a questa straordinaria sezione vi saranno dipinti, disegni, ceramiche , libri e fotografie a documentare tutto il suo percorso creativo. 

Il progetto intende portare in evidenza la figura di Joan Miró, il grande artista spagnolo, attraverso una selezione di opere a carattere antologico che racconteranno l’avventura nella gioia di vivere di Miró il cantore del calore, del segno, e dell’aspetto gioioso e ludico dell’arte. 

La mostra, che si avvale di prestiti provenienti da importanti musei spagnoli e francesi conta la presenza di circa 80 opere tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, oltre ad una serie di opere grafiche, libri e documenti. Il percorso espositivo sarà accompagnato da una importante sezione fotografica e da alcuni importanti video che racconteranno il privato e il pubblico del grande maestro del surrealismo europeo.

Le varie aree tematiche dell’esposizione illustreranno e racconteranno l’avventura nella gioia di vivere di Miró il cantore del colore, del segno, e dell’aspetto gioioso e ludico dell’arte.


  • Bus 504M (fermata Mobile AMTS)
  • Bus 523, 524, 525 (fermata Colombo Santa Lucia)
  • Bus 830 (fermata Colombo Santa Lucia)
  • Bus D (fermata Colombo Santa Lucia)
  • Bus 530, 534 (fermata Dusmet Borsellino)
  • Bus 628R (fermata Dusmet Borsellino)
  • Bus 439 (fermata Vittorio Emanuele II San Placido)
  • Bus L-EX (fermata Vittorio Emanuele II San Placido)